Volkswagen presenta la concept car che pone le basi per la piccola elettrica ID.1 in arrivo nel 2027 con il prezzo di 20.000 euro.

RIVOLUZIONE CORAGGIOSA - Volkswagen prosegue nella transizione verso le auto a zero emissioni, nonostante il crescente scetticismo da parte degli automobilisti verso la mobilità elettrica e la profonda crisi che sta interessando il settore automotive, dovuto ai forti investimenti che non hanno trovato risposta nelle vendite ma in primo luogo nel sostegno delle istituzioni.
Tra le perplessità che emergono dal mercato vi è l'alto prezzo di acquisto delle autovetture a trazione elettrica, anche se a dirla tutta bisognerebbe valutare altre formule come ad esempio il noleggio a lungo termine.
Nel tentativo di fermare l'emorragia di consenso intorno alle "elettriche" molte case automobilistiche stanno puntando ad offrire auto con costi analoghi alle termiche ed in alcuni casi più accessibili ed in quest'ottica il gruppo Volkswagen propone la ID.1 anticipata dalla Concept Car ID. Every1 che mette a nudo le sue forme quasi definitive, ma la cosa più interessante il prezzo che con molta probabilità si attesterà attorno ai 20.000 euro. Resta solo da capire se il prezzo resterà simile anche al momento del lancio programmato nel 2027, viste le forti incertezze economiche e sociali che interessano l'intero continente.

DESIGN SORRIDENTE - Il design della nuova super compatta elettrica di Wolfsburg sembra ammiccare ed esprimere simpatia, con un look minimal ed un frontale dominato da una fascia sura che ingloba i proiettori a led che creano animazioni molto accattivanti.
Le forme sono un mix riuscito tra muscolature e linee sinuose ed altamente aerodinamiche, con maniglie a scomparsa ed estrema pulizia.
Le dimensioni sono similari ad una UP!, anche se in effetti crescono fino a 388 cm di lunghezza, ma è la larghezza di 181 cm che contribuisce a renderla più dinamica. Anche la finestratura è votata all'efficienza aerodinamica con la totale scomparsa di montanti sporgenti ed il raccordo tra parabrezza e finestrini totalmente liscio.
Le ruote di grade diametro spostate ai bordi dei parafanghi contribuiscono a far scivolare i flussi d'aria che grazie al fondo piatto, avvolgono la ID.1 contribuendo a diminuire l'attrito, il tutto nell'ottica di aumentare l'efficienza in termini di autonomia.
Il posteriore riprende un tema caro a Volkswagen, il lunotto esteso che ingloba i gruppi ottici che riportano una forma speculare rispetto a quelli anteriori.

ABITACOLO ESSENZIALE - Abitabilità, facilità e comodità, con queste frasi potremmo definire gli interni della nuova ID.1, che offre spazio per 4 adulti in un ambiente minimalista ma ben rifinito e curato, dai materiali morbidi su base riciclata, agli abbinamenti cromatici.
La plancia raggruppa tutti i comandi all'interno del generoso schermo a sfioramento che include il clima, la navigazione, la condivisione dei contenuti degli smartphone e l'accesso a piattaforme connesse. Non manca un sottile cockpit annegato in una sottile linea dietro al volante che riporta una forma semi rettangolare ed un diametro contenuto.
I sedili sono accoglienti ed ergonomici, con un look sportivo, ma il vero plus è rappresentato dai due comodi posti posteriori, che risultano incredibilmente ampi nonostante le dimensioni esterne dell'auto.
Anche il bagagliaio che parte da 305 litri si prospetto come uno dei più capienti del segmento A.
PRESTAZIONI ED AUTONOMIA OK - La nuova Volkswagen ID.1 propone prestazioni molto interessanti, con 95 cv di potenza ed una velocità di punta di 130 km/h per un'autonomia vicina ai 300 km. Dati che la rendono ideale per la città ma anche per il tempo libero, un poco meno per le lunghe tratte.
La presentazione del modello di serie è previsto nel 2027, ma da qui a quella data le variabili sono infinite, pertanto non ci resta che attendere.

コメント