top of page
Immagine del redattoreSimone Facchetti

Tesla Model S e Model X restyling 2021: più potenza e autonomia e nuovi interni

A grande richiesta, Tesla svela i restyling 2021 di Tesla Model S e Model X: fino a 840 km di autonomia e 1.100 CV di potenza per le elettriche da battere.


A 9 anni dal debutto e a 5 anni dall'ultimo restyling (per Model S, mentre Model X è sul mercato dal 2015 senza finora aver subito modifiche estetiche), l'alto di gamma di Tesla si aggiorna con un importante facelift che toglie qualche ruga allo stile rivoluzionando interni e batterie.


Tesla Model S restyling 2021: cosa cambia?

Il restyling 2021 di Tesla Model X affina leggermente l'aerodinamica (il Cd scende a 0.208, ovvero il più basso al mondo per un'auto di serie) e questo implica un redesign dei paraurti anteriore e posteriore e dei cerchi in lega, ottimizzati per ridurre la resistenza all'aria. Viene confermato anche qui il chrome delete, ovvero la scomparsa delle cromature sulla cornice dei finestrini, sulle portiere e sull'alloggiamento delle telecamere laterali dietro ai passaruota anteriori.


Le novità principali, però, sono all'interno, dove la plancia, il tunnel centrale e i pannelli porta sono stati interamente ridisegnati. Il linguaggio è quello, sobrio ed essenziale, di Model 3 e Model Y, con linee orizzontali e il passaggio ad un display orizzontale (sempre da 17 pollici) per il sistema di infotainment. Questo guadagna una maggiore risoluzione (2.200 x 1.300 pixel), colori più fedeli, una migliore luminosità e la regolazione con inclinazione a destra o sinistra.

Tutto nuovo è il sorprendente volante, ora divenuto una vera e propria cloche, i cui unici comandi fisici sono rappresentati da due rotelle multifunzione sulle due razze. La parte superiore della corona viene eliminata, così come le classiche leve per azionare gli indicatori di direzione e la marcia.

Focus estremo sulla guida: niente leve o selettori Model S è l'auto migliore da guidare, e da cui farsi guidare

Un chiaro riferimento alla doppia natura di Tesla Model S: un'auto da guidare grazie alle prestazioni da brivido ma anche un mezzo sicuro, in grado di guidare in autonomia in determinate condizioni (in base ai regolamenti dei singoli Paesi).


Ridisegnati il tetto in vetro a tutta larghezza e anche la seconda fila di sedili, dove possono sedere comodamente fino a tre adulti. L'intrattenimento (specialmente per i più piccoli) è garantito poi dal nuovo display touch integrato nella console centrale posteriore, "motorizzato" da un processore con fino a 10 teraflops di potenza che permette ai passeggeri di giocare tramite dei controller wireless. Senza fili è anche la base di ricarica per due smartphone, presente nel bracciolo posteriore e nel tunnel anteriore. A disposizione, per ognuno dei 5 occupanti, anche delle prese USB-C, mentre l'audio si affida ad un nuovo impianto da 22 speaker con cancellazione attiva dei rumori.


Ultima novità, ma non certo meno importante, è il passaggio alle nuove batterie 4860, con una gamma che ora si articola nelle versioni Long Range (trazione integrale con due motori), Plaid e Plaid+ (trazione integrale con tre motori). Tutte supportano la ricarica superfast a 250 kW presso i Supercharger V3.


  • Tesla Model S 2021 Long Range: potenza di picco 670 CV, 0-100 km/h in 3,4 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia stimata 663 km, prezzo in Italia da 89.990 euro, consegne a settembre 2021;

  • Tesla Model S 2021 Plaid: potenza di picco 1.020 CV, 0-100 km/h in 2,1 secondi, velocità massima 322 km/h, autonomia stimata 628 km, prezzo in Italia da 119.990 euro, consegne a settembre 2021;

  • Tesla Model S 2021 Plaid+: potenza di picco superiore a 1.100 CV, 0-100 km/h in 2,1 secondi, velocità massima 322 km/h, autonomia stimata superiore a 840 km, prezzo in Italia da 140.990 euro, consegne a fine 2021.

Confermata la guida semi-autonoma, con la funzione Navigate on Autopilot (guida autonoma di livello 3 con cambi corsia e svolte automatiche) e Advanced Summon (richiamo della vettura dal parcheggio o dal box).



Tesla Model X restyling 2021: cosa cambia?

Tutte le modifiche di Model S 2021 vengono replicate anche su Model X 2021, il SUV elettrico a 7 posti capace di accogliere 2.577 litri di bagagli e trainare 2.268 kg. Anche qui abbiamo uno stile affinato (con Cd di 0.25, il minore al mondo per un SUV), interni ridisegnati con volante a cloche e nuovi powertrain. A differenza di Model S 2021, Tesla Model X 2021 è disponibile solamente nelle versioni Long Range (trazione integrale con due motori) e Plaid (trazione integrale con tre motori).


  • Tesla Model X 2021 Long Range: potenza di picco 670 CV, 0-100 km/h in 3,9 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia stimata 580 km, prezzo in Italia di 99.990 euro, consegne a settembre 2021;

  • Tesla Model X 2021 Plaid: potenza di picco 1.020 CV, 0-100 km/h in 2,6 secondi, velocità massima 262 km/h, autonomia stimata 547 km, prezzo in Italia di 119.900 euro.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page