top of page
Immagine del redattoreMarcelo A. Poblete

Suzuki Swift Hybrid | Si conferma regina di economia

La nuova Suzuki Swift Mild Hybrid si aggiorna nel design e migliora sotto numerosi aspetti, tra cui i consumi da record di categoria

NATA PER LA CITTA' - Dopo il grande successo commerciale della precedente edizione la Suzuki Swift 2024 si aggiorna radicalmente, con soluzioni innovative e tecnologiche che puntano a replicare il posizionamento al vertice del segmento delle vetture da città.

DESIGN INNOVATIVO - Con un sapiente mix tra tradizione e futuro, il design della Suzuki Swift 2024 irrompe nella scena delle compatte con una spiccata originalità e simpatia.

Il look è destinato a restare unico nella gamma di Suzuki, con un frontale caratterizzato dalla calandra anteriore di grandi sormontata dal logo. I Proiettori a led hanno un andamento verticale donando grinta che emerge dal paraurti con tratti sportiveggianti.

Il cofano corto a guscio si raccorda alla profonda nervatura che percorre tutta la fiancata e crea uno stacco nelle superfici morbide. I parafanghi muscolosi con generosi passa ruota ospitano cerchi in lega da 15 pollici con disegno sportivo e trattamento diamantato.

Il padiglione è compatto, con il tetto "galleggiante" in una soluzione che ricorda Mini. Il nostro esemplare Top (unico allestimento) riporta la doppia colorazione con il tetto nero.

La sezione di coda crea un legame stilistico con il modello uscente, con i gruppi ottici con firma luminosa a led. Il paraurti sporgente è grintoso ed ingloba la targa ed i riflettenti, mentre il generoso portellone sembra incastonato all'interno dello scudo e dei fanali.

Il lunotto non è molto inclinato ed è sormontato da un vistoso spoiler.

BAGAGLIAIO CAPIENTE - Da sempre Suzuki Swift è sinonimo di versatilità, la quale si conferma anche nell'edizione 2024, con un bagaglio che non risente delle dimensioni esterne compatte, offrendo uno spazio al pari di competotors più grandi. Nel vano si apprezzano le finiture curate e la possibilità di abbattere gli schienali dei sedili posteriori frazionati in conformazione 40 e 60.

ABITABILITA' DA GRANDE MA SOLO PER 4 - Lo spazio a bordo è buono per 4 persone, anche se la Suzuki Swift è omologata per 5, in quanto un eventuale terzo passeggero posteriore centrale, risente del tunnel centrale pronunciato che compromette lo spazio utile per gambe e piedi. Davanti si viaggia in un ambiente molto confortevole, grazie ai sedili ben profilati e rivestiti in tessuto tecnico robusto e lavabile.

La qualità complessiva è buona ma gran parte delle superfici, tra cui la plancia cono realizzati con plastiche rigide, ma gradevoli al tatto.

La plancia ha un design moderno e ricercato, con soluzioni che ricordano vetture di categoria superiore, come gli abbinamenti cromatici ed alcune modanature che rendono l'ambiente accogliente.

CONNETTIVITA' AL VERTICE - Suzuki Swift 2024 utilizza un sistema di infotainment di ultima generazione su schermo touch da 9" che riporta un agrafica semplificata e molto semplice da utilizzare. Il sistema è veloce e fluido nella ricerca dei dati con la possibilità di condividere i contenuti dello smartphone tramite Apple car Play ed Android auto senza fili. Per la strumentazione è stata scelta una soluzione tradizionale, con due quadranti analogici ed un piccolo display centrale a colori.

ANCHE INTEGRALE - La Suzuki Swift 2024 è proposta in un unico allestimento, che comprende una ricca dotazione di accessori, mentre il propulsore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri da 83 cv è proposto in tre varianti, cambio manuale a 5 rapporti, cambio automatico a variazione continua CVT, oppure a quattro ruote motrici All Grip con cambio manuale a 5 rapporti.

Il peso contenuto in poco più di 900 kg ha consentito di ottenere ottimi risultati in merito ai consumi, con una media di 4,4 litri per 100 km secondo il ciclo WLTP.





0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comentários


bottom of page