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Immagine del redattoreSimone Facchetti

Stellantis: il nuovo gruppo è realtà, al via le quotazioni in borsa

Con l’approvazione annunciata lo scorso 4 gennaio, il 16 gennaio 2021 è ufficialmente avvenuto il completamento della fusione tra Peugeot S.A. (nota come Groupe PSA) e Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA).

La nuova società assume così il nome di Stellantis N.V.: come suggerisce il suffisso, la sede fiscale è in Olanda, mentre la quotazione in borsa si articola sui mercati azionari di New York, Parigi e Milano. Stellantis – nota agli addetti ai lavori con la sigla STLA – ha iniziato la sua avventura in borsa stamani con la quotazione all’Euronext Paris e in Piazza Affari (MTA), mentre lo sbarco a Wall Street (NYSE) avverrà nella giornata di domani.


Come precedentemente annunciato, il Consiglio di Amministrazione di Stellantis è composto da due amministratori esecutivi, John Elkann (Presidente) e Carlos Tavares (Chief Executive Officer), e nove amministratori non esecutivi: Robert Peugeot (Vice Presidente), Henri de Castries (Senior Independent Director, in qualità di Voorzitter ai sensi della legge olandese), Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances Godbehere, Wan Ling Martello, Jacques de Saint-Exupéry e Kevin Scott.


Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Stellantis ha nominato in data odierna un Audit Committee, un Remuneration Committee e un Governance e Sustainability Committee, così composti:


  • Audit Committee: Ann Godbehere (chairperson), Wan Ling Martello and Henri De Castries.

  • Remuneration Committee: Wan Ling Martello (chairperson), Andrea Agnelli, Henri De Castries, Fiona Cicconi and Robert Peugeot.

  • Governance and Sustainability Committee: Henri De Castries (chairperson), Andrea Agnelli, Fiona Cicconi, Nicolas Dufourcq and Kevin Scott.


Il nuovo gruppo Stellantis nasce con l’obiettivo di diventare il miglior costruttore automobilistico e provider di mobilità al mondo, creando valore aggiunto per gli azionisti e le comunità in cui opera. I suoi assi nella manica sono un ricco patrimonio in termini di cultura automobilistica (con 18 brand) e un’ampia presenza geografica.


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