Più lunga e con un bagagliaio tra i più capienti del segmento: la nuova Fabia si evolve nello stile e porta in dote più tecnologia. Motori solo benzina o metano.
La quarta generazione di Skoda Fabia ha fatto il suo debutto nel corso di un evento digitale trasmesso da Praga. La nuova compatta migliora in ogni aspetto quella che era già un ottimo prodotto a tutto tondo, innalzando ulteriormente l'asticella di un marchio oggi più vicino al premium di qualsiasi altro costruttore generalista. In realtà, a differenza degli ultimi prodotti del brand ceco, la nuova Fabia fa parte di una strategia diversa, che punta ad una fascia di mercato più concreta e razionale.
Skoda Fabia 2021: dimensioni e design
Gli esterni di Skoda Fabia 2021 evolvono le proporzioni e gli stilemi del modello attuale: grazie alla nuova piattaforma modulare (la stessa MQB-A0 di Seat Ibiza/Arona, Volkswagen Polo-T-Cross, Audi A1 e Skoda Kamiq/Scala) è possibile godere di un'auto più atletica (complici le dimensioni aumentate di 111 mm in lunghezza, di cui 94 mm di passo, e 48 mm in larghezza) ma anche più leggera e spaziosa (la capacità del bagagliaio aumenterà di 50 litri).
Lo stile ricalcherà le ultime proposte della Casa, dalla Octavia al SUV elettrico Enyaq. Presenti le bocchette dell'aria al posteriore in abbinamento al climatizzatore automatico bizona, una rarità nel segmento B.
Le dimensioni di Skoda Fabia 2021: 4.108 mm di lunghezza x 1.780 mm di larghezza x 2.564 mm di passo x un bagagliaio di 380 / 1.190 litri.
Grande attenzione, come da tradizione, è riservata all'illuminazione, con fari full LED di serie che, nelle versioni top di gamma, dispongono di un'ottica interna "Crystal Light" ispirata proprio ai cristalli di Boemia. In tutti i casi, le luci di posizione/diurne hanno una nuova firma luminosa a "L", mentre dietro spiccano i fari allungati fin sul portellone. Le linee della carrozzeria si fanno più tese e in alcuni punti si intersecano per creare forme inedite: è il caso del caratteristici triangolo della bandiera della Repubblica Ceca, stilizzato nella parte basse delle portiere anteriori.
Anche l'aerodinamica è stata curata, con uno spoiler posteriore, cerchi in lega parzialmente chiusi (da 15 a 18 pollici), specchietti dal disegno ottimizzato e prese d'aria anteriori controllate elettronicamente per aprirsi o chiudersi in base alle necessità. Il risultato è un Cx di 0,28, il valore più basso nel segmento. Questo permette di ridurre i consumi fino a 0,2 l/100 km a 120 km/h e fino a 0,5 g/km di CO2 in meno.
Non mancano le soluzioni Simply Clever che rendono più semplice la vita quotidiana: oltre a quelle già note, come il raschietto del ghiaccio nello sportello del rifornimento e l'ombrello integrato nel pannello porta del conducente, arrivano i portaoggetti dietro al tunnel centrale, le tasche per smartphone e console nel retro dei sedili anteriori, il telo portaoggetti impermeabile nel bagagliaio, le reti per organizzare il carico, le tasche nel vano portaoggetti anteriore e il tappetino con fasce catarifrangenti per proteggere la soglia di carico.
Skoda Fabia 2021: interni e infotainment
Skoda Fabia 2021 viene rivoluzionata all'interno, con l'introduzione della più recente piattaforma di infotainment MIB 3. Questa si compone di un nuovo display touch a effetto tablet al centro della plancia (da 6,5, 8 e 9,2 pollici in base agli allestimenti) e, per la prima volta in opzione su Fabia, la strumentazione digitale Virtual Cockpit personalizzabile da 10,25 pollici. Presenti Apple CarPlay e Android Auto wireless, connessione a internet 4G per i servizi connessi Skoda Connect (compresa la gestione remota tramite app), navigatore, assistente vocale Laura e comandi gestuali.
Lo stile della plancia evolve i concetti di interior design già visti sui più recenti modelli di Skoda, con un'impostazione leggera nelle linee e simmetrica nei contenuti. Un listello decorativo orizzontale colorato enfatizza la larghezza del nuovo abitacolo, mentre la nuova scritta Fabia è ben in evidenza sul lato sinistro del cruscotto. In questo trionfo di digitalizzazione, rimarrà invece tradizionalmente fisico il comando per il freno a mano: compromesso necessario dovuto alla natura "economica" della piattaforma MQB-A0.
Gli interni hanno un aspetto semplificato ma al contempo ricco di suggestioni e con ampio spazio ai sistemi di connettività e soluzioni di design ricercate, come le bocchette dell'aria tonde suddivise dalla linea di plancia, l'illuminazione d'ambiente a LED e i rivestimenti in tessuto morbido e materiali tecnici: la qualità percepita aumenta sensibilmente.
Skoda Fabia 2021: motori
La nuova Fabia si presenta sul mercato esclusivamente con motorizzazioni termiche ad alta efficienza, con autonomia WLTP di oltre 900 km grazie ai bassi consumi e al serbatoio opzionale da 50 litri: il 1.0 MPI EVO benzina aspirato 3 cilindri da 65 e 80 CV e cambio manuale a 5 marce, il 1.0 TSI EVO turbo benzina 3 cilindri da 95 e 110 CV abbinato al cambio a 5 marc marce (95 CV), 6 marce (110 CV) o al DSG doppia frizione a 7 rapporti (solo 110 CV), il 1.5 TSI EVO 4 cilindri turbo benzina da 150 CV con cambio DSG a 7 marce (questa versione al momento del lancio non è prevista in Italia).
Non ci saranno ne Mild Hybrid e neppure ibride o elettriche, questo per rispondere maggiormente ad un target che negli anni ha optato per soluzioni classiche, ma soprattutto per offrire un prodotto altamente qualitativo ma a costi contenuti, in piena sintonia con la filosofia di Skoda.
Skoda Fabia 2021: ADAS
Grazie alla nuova piattaforma, la nuova Skoda Fabia propone per la prima volta la guida autonoma di livello 2: presenti, infatti, il Travel Assistant per la combinazione tra Adaptive Cruise Control e centramento di corsia nella guida in autostrada e in colonna. A questi si aggiungono il Front Assist, il sistema anticollisione multipla, il Park Assistant e il Manoeuvre Assistant per il parcheggio semi-automatico, il controllo dell'angolo cieco evoluto Side Assist e il rilevatore della stanchezza del conducente.
Skoda Fabia 2021: prezzi e data uscita
La nuova Skoda Fabia sarà infatti proposta in diversi mercati europei con un prezzo di attacco interessante: circa 14.000 euro. La data di uscita in Italia della nuova Skoda Fabia 2021 è fissata per la fine dell'anno.
Comments