Nuova Opel Grandland si rinnova totalmente.
La nuova Opel Grandland cambia radicalmente rispetto al modello uscente, infatti è la prima che nasce nativa elettrica, ma con la possibilità di montare motori termici, infatti la piattaforma STLA Medium si dimostra particolarmente versatile.
Il design è iconico, con frontale imponente e privo di elementi che possano variare la pulizia delle linee.
Il vizor anteriore ingloba fari a matrice attiva di led di ultima generazione che incorpora ben 50 mila pixel, per ottenere una efficienza unica nelle ore notturne, senza abbagliare le auto che procedono in senso contrario.
Come detto la firma luminosa è lineare e percorre tutta la larghezza del Vizor, con al centro il nuovo Opel Bliz che per la prima volta è illuminato, un dettaglio di stile non indifferente.
La fiancata è tipicamente da suv, inquadrato nel segmento C.
Il cofano è lungo con la classica nervatura centrale e l’apertura che abbraccia i parafanghi che a loro volta introducono le muscolature che rendono la Granland molto dinamica.
Le modanature di protezione sui passa ruota, brancando e scudi paraurti sono in nero lucido, un dettaglio molto interessante, ma al contempo delicato.
Le superfici sono levigate con una lama sporgente nel sottoporta.
I cerchi in lega variano a seconda degli allestimenti, nel nostro esemplare al top della gamma hanno un design tecnologico e sono da 20 pollici, con trattamento diamantato su base nera lucida.
Il padiglione è molto estenso con una finestratura con terza luce ampia per donare luminosità all’abitacolo.
Dal punto di vista stilistico, la scelta della doppia colorazione alleggerisce molto l’impatto visivo, con un montante che sembra quasi una pinna.
Anche il parafango posteriore muscoloso si raccorda con i gruppi ottici posteriori lineari che percorrono il volume di coda con una striscia a led che forma la firma luminosa con al centro la scritta Opel illuminata che va a sostituire il logo Blitz. Molto bella la scritta Grandland incisa in bassorilievo.
Il lunotto inclinato è sormontato da un grande spoiler e due devio flussi.
Il paraurti massiccio che incorpora la targa, permette di esaltare la pulizia del portellone con apertura elettrica con apertura spostata molto in basso.
Le misure sono generose, con una lunghezza che cresce di ben 17 cm, per un valore complessivo di 465 cm. La larghezza è di 190 cm, l’altezza di 166 cm ed il passo di 267 Cm.
Il bagagliaio ha un’apertura molto ampia, una soglia bassa ed il piano a livello posizionatile su due altezze. Le finiture sono in moquette, in più ci sono ganci, cinghie, punti luce e presa a 12v.
La volumetria può arrivare fino a 1641 litri abbattendo gli schianti in conformazione 40, 20 e 40.
Lo spazio a bordo è abbondante per 3 adulti, con la suddetta confortevole e dotata di bracciolo con porta bicchieri.
Ci sono le bocchette per l’aria, presa USBC ed il riscaldamento. Molto comode le tasche nei pannelli porta e nel retro dei sedili, con nicchie specifiche per lo smartphone.
I sedili di guida e passeggero, con regolazioni elettriche e riscaldamento e ventilazione, sono certificate AGR per la corretta postura. I rivestimenti in panno tecnico di buona qualità ed ecopelle elevano la qualità interna.
La plancia rappresenta un nuovo livello per Opel, con il sistema di connettività affidato all’enorme display da 16 pollici, con connessione wireless per Apple car play ed Android auto. Il sistema è aggiornabile ed in più la grafica è molto semplice ed intuitiva. Molto buona la fluidità del sistema E-Hud con la realtà aumentata Chatgpt di serie.
Molto bene anche il cockpit annegato in plancia, con un generoso head up display protetto sul parabrezza.
Ogni dettaglio è stato curato nel dettaglio, come il nuovo volante con pulsanti a sfioramento e la corona semi esagonale e le bocchette dell’aria laterali inserite nei pannelli porta, per flussi di aria che avvolgono l’abitacolo.
Il tunnel centrale è un elogio alla versatilità, con 35 litri di capacità, grazie alla zona inferiore ed il pozzetto sotto il bracciolo, i due porta bicchieri rimodulabili.
Abbiamo il caricatore ad induzione per lo smartphone che viene coperto da uno schermo fumè che va trasparire eventuali notifiche.
La variante elettrica di questa anteprima, rappresenta una vera e propria rivoluzione, con simulazioni innovative partendo dal pacco batteria sottile da 98 kWh, che consente un’autonomia di 700 km in ciclo WLTP, con prestazioni che si preannunciano brillanti, partendo dalla potenza di oltre 210 cv. Le ricariche sono sia in corrente alterata che in continua grazie all’architettura a 400 V, con tempi di circa 26 minuti per passare dal 20 all’80% nella modalità più performante.
La nuova piattaforma STLA Medium porta in dote un sistema sospensivo di alto livello, con un McPherson anteriore ed un Multilink nel posteriore con ammortizzatori FSD.
La nuova Opel Grandland è disponibile anche con motorizzazione ibrida a 48 da 136 cv, ibrida plug-in da 190 cv. I prezzi e gli allestimenti saranno disponibili a breve.
Comments