Prova su strada della Moto Morini X-Cape, da anni ai vertici delle vendite in Italia.
La Moto Morini X-Cape è una moto che da subito ha riscosso un grande successo, grazie al suo design semplice ma molto dinamico ed attuale, che resta al passo dei tempi, infatti la X-Cape sta per soffiare le sue prime 5 candeline.
La colorazione del nostro esemplare Smoky Antracite è forse quella più azzeccata, in alternativa ci sono 4 varianti.
Il frontale alto ricorda la Dakar, con quella cuspide che incattivisce lo sguardo con doppio faro full led. Il capolino è regolabile per aumentare la protezione in caso di autostrada, ma la piega centrale del plexy glass deforma la visuale.
La carenatura scende ed abbraccia il serbatoio da 18 litri con linee nette e geometriche. La protezione dal vento, come dicevo è ottima, con la carena che prosegue ai lati del radiatore, pertanto anche le gambe sono ben protette.
La sella è molto comoda anche per chi siede dietro, con un mangione in allumino realizzato molto bene e che fornisce la base per la borsa disponibile nella lista accessori.
La X-Cape, come del resto le altre moto del marchio, riporta numerosi loghi e richiami al brand, come sul tappo serbatoio, manopole, manubrio, carter e molti altri, insomma una miriadi di aquile in stil easter egg.
Nella vista di coda si apprezza il fanale led con frecce dinamiche posizionate su un codolino alto.
Molto apprezzabile il manubrio da 900 mm rialzato che crea una perfetta triangolazione con la sella e pedane, per una posizione di guida confortevole, ma se non vi basta il manubrio si può anche regolare e ruotare.
Qui troviamo i blocchetti dei compari illuminati, un dettaglio molto interessante.
Il cluster è un TFT da 7 pollici, molto completo e chiaro nella grafica, che si può variare tra bianco o nero. La lettura dei dati è buona in qualsiasi condizione di luce, inoltre c’è la possibilità di connettere lo smartphone, per condividere contenuti, quali navigazione, musica e chiamate, unico neo che il sistema è abbinato ad una piattaforma ad abbonamento.
Le misure sono di 2200mm di lunghezza, 900mm di larghezza e l’altezza da terra della sella di 645mm, ma come detto prima, è disponibile anche la sella abbassata a 820mm. L’altezza da terra è di 190mm.
Il peso non è tra le sue doti, infatti parliamo di 213 kg a secco, ma la perfetta bilanciata non mette in difficoltà da fermi, alto aspetto è durante gli spostamenti.
Il telaio a traliccio abbraccia il bicilindrico parallelo frontemarcia da 649 cc a 8 valvole e raffreddamento a liquido.
Un blocco motore ben realizzato anche dal punto di vista dell’estetica, con lo scarico basso. Molto utile la protezione dei collettori.
L' alesaggio è di 83 mm mentre la corsa è di 60 mm, il rapporto di compressione è di 11.3:1.
Le prestazioni sono molto interessanti, con una potenza di 60 cv a 8250 giri, con una coppia di 54 Nm a 7000 giri.
Il cambio è un 6 marce ma senza quickshifter, che non è disponibile neppure a richiesta.
Le leve di frizione e freno sono regolabili, ma purtroppo non abbiamo mappature, infatti in Moto Morini definiscono la X-Cape un mezzo analogico. Si può solo escludere l’ABS per l’uso più fuoristradistico.
La forcella anteriore Marzocchi da 50 mm Upside-Down ha un’escursione da 175 mm, e qui possiamo regolare in precario la molla ed il controllo idraulico in estensione e compressione.
Per il dietro abbiamo a disposizione uno mono Kayaba con escursione da 165 mm ed anche qui la regolazione del precarico.
Per l’impianto frenante Moto Morini ha scelto un doppio disco anteriore da 298 mm con pinze flottanti a 2 pistoncini Brembo, mentre dietro il disco è da 255 mm morso da un doppio pistoncino Brembo.
I cerchi della nostra X-Cape sono in lega leggera, ma se volete potete optare per i raggi, decisamente più affascinanti.
Le coperture davanti adottano un cerchio da 19 pollici con copertura Pirelli Scorpion Rally STR da 110/80, mentre dietro il diametro è da 17 pollici con Pirelli Scortpion Rally STR 150/70.
Il prezzo della Moto Morini X-Cape parte da €.7.190,00 ai quali si possono aggiungere numerosi accessori.
Comments