Il marchio anglo-cinese MG torna ufficialmente in Italia con un EHS Plug-in Hybrid, un SUV ibrido plug-in dai contenuti interessanti e dal prezzo accessibile.
MG EHS Plug-in Hybrid: il SUV compatto arriva in Italia
Dopo essere approdata in alcuni mercati europei con diversi modelli, tra cui il SUV elettrico MG ZS EV, il marchio MG - storica "firma" automobilistica inglese passata nelle mani del gruppo cinese SAIC - torna ufficialmente anche in Italia e lo fa puntando sull'elettrificazione, con un veicolo dall'appeal ancora superiore rispetto a ZS: un SUV ibrido plug-in dai contenuti interessanti e dal prezzo concorrenziale.
MG EHS Plug-in Hybrid: dimensioni e bagagliaio
Le dimensioni di MG EHS Plug-in Hybrid lo collocano al vertice del segmento C SUV, con una lunghezza di 4.574 mm x 1.876 mm di larghezza x 1.664 mm di altezza x 2.720 mm di passo. La capacità del bagagliaio, accessibile tramite meccanismo elettroattuato del portellone, non risente del pacco batterie, collocato sotto la seduta posteriore: si va dai 448 litri ai 1.375 litri abbattendo gli schienali.
MG EHS Plug-in Hybrid: design gradevole
Forme fluide e proporzioni corrette rendono piacevole lo stile del nuovo SUV MG EHS Plug-in Hybrid: la calandra cromata con effetto tridimensionale si abbina a gruppi ottici con fla caratteristica firma luminosa a LED "catlike", replicata anche al posteriore con i fanali LED e gli indicatori di direzione dinamici. Il design è frutto della collaborazione tra i centri stile di Shanghai e Londra, mentre la produzione avviene in Cina.
MG EHS Plug-in Hybrid: interni e infotainment al passo coi tempi
Gli interni di MG EHS Plug-in Hybrid denotano una buona attenzione alla qualità percepita e nell'ergonomia di utilizzo, ma anche alla luminosità grazie alla presenza del tetto panoramico Stargazer da 1,19 metri quadrati e all'illuminazione interna a 64 colori. Al posteriore troviamo uno schienale del sedile regolabile in inclinazione, bocchette dell'aria, prese USB e bracciolo con portaoggetti e portabicchieri.
Il sistema di infotainment di MG EHS Plug-in Hybrid è composto da una strumentazione digitale da 12,3 pollici abbinata ad un display touch con effetto tablet da 10,1 pollici, completo di navigatore, radio DAB e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
MG EHS Plug-in Hybrid: caratteristiche tecniche del SUV ibrido plug-in
MG EHS Plug-in Hybrid è spinto da un propulsore 1.5 turbo benzina T GDI da 119 kW / 162 CV e 250 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico da 90 kW / 122 CV e 230 Nm. Insieme, i due motori sviluppano una potenza complessiva di 190 kW / 258 CV e una coppia massima di sistema pari a 370 Nm. Sufficienti a spingere il SUV ibrido da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, con una velocità massima di 190 km/h.
Il motore elettrico trasmette la trazione attraverso una trasmissione automatica a 4 rapporti, è alimentato da un pacco batterie di dimensioni generose per un'ibrida plug-in, ovvero 16,6 kWh: questo comporta un'autonomia elettrica pari a 52 km nel ciclo WLTP, previa una ricarica in AC ad una potenza massima di 3,7 kW che richiede 4,5 ore di tempo.
Una seconda trasmissione automatica, questa volta a 6 rapporti, gestisce il trasferimento di potenza tra motore termico e motore elettrico alle ruote anteriori. Il powertrain è anche dotato di un sistema di frenata rigenerativa. Il risultato è un consumo medio, in modalità ibrida con batterie cariche, pari a 1,8 litri di benzina per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 43 g/km. Il peso a vuoto di MG EHS Plug-in Hybrid è pari a 1.773 kg, mentre la dinamica di guida è affidata ad un sistema di blocco elettronico del differenziale XDS.
MG EHS Plug-in Hybrid: ADAS con guida autonoma di livello 2
Completa è anche la dotazione di ADAS di MG EHS Plug-in Hybrid, già forte delle cinque stelle Euro NCAP ottenute dalla versione a benzina (non venduta in Italia). Il pacchetto MG Pilot include Adaptive Cruise Control, Traffic Jam Assist, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360 gradi.
MG EHS Plug-in Hybrid: prezzi, allestimenti e garanzia
A dimostrazione della propria qualità costruttiva, MG propone una garanzia di fabbrica di 7 anni / 150.000 km per l'intero veicolo, comprese le componenti elettriche, come la batteria agli ioni di litio (che viene estesa a 8 anni) e il motore elettrico. Inclusa anche l'assistenza stradale gratuita per il primo anno dall’immatricolazione. In più, se la vettura viene sottoposta a manutenzione presso il concessionario ufficiale MG, l'assistenza stradale viene prolungata gratuitamente oltre l’anno per un massimo di sette anni consecutivi. In caso di trasferimento della proprietà la garanzia accompagna il veicolo dunque passa al proprietario successivo.
Due gli allestimenti proposti in Italia per MG EHS Plug-in Hybrid - Excite ed Exclusive - con prezzi di listino a partire da 35.850 che possono scendere a 28.910 sommando l'Ecobonus statale e lo sconto della Casa.
Comentários