Kia lancia sul mercato la nuova media EV, che si appresta a diventare uno dei modelli più interessanti del segmento.
L'ELETTRICA PER TUTTI - La nuova Kia EV3 nasce con una mission ambiziosa, quella di diventare l'elettrica media più interessante del segmento, grazie a doti che la catapultano al vertice della proposta europea sia in termini di design che si versatilità ed efficienza. Un progetto sofisticato sviluppato per rispondere alle numerose sollecitazioni degli utenti europei in tema di mobilità elettrica.
DESIGN - La Kia EV3 prosegue e consolida il filone stilistico introdotto con la rivoluzionaria EV9, dalla quale attinge numerosi dettagli e la filosofia che vede in un look esterno futuristico, una inaspettata abitabilità rispetto agli ingombri esterni.
Il frontale privo di aperture, fatta eccezione per la bocca nel paraurti per il raffreddamento delle batterie, è massiccio ma al contempo armonioso, con i proiettori verticali con tecnologia full led a riflessione (brevetto Kia), ed una firma luminosa con strisce a led che la rende molto riconoscibile anche al buio.
Il paraurti cambia in base agli allestimenti, con la variante GT line più sportivo e prominente.
La vista laterale mette in evidenza la sua stretta parentela con la mastodontica EV9, ma con n aspetto più armonioso e compatto, pur mantenendo linee tese e geometriche, che sotto alcun aspetti ricordano le auto del futuro immaginate nei film di fantascienza anni '90.
I cerchi in lega che partono da 17 pollici per il modello di accesso Air, fino ai 19 pollici della Earth e GT Line, sono soggetti al gusto personale in quanto il disegno geometrico potrebbe suscitare entusiasmo oppure feroci critiche, per noi sono molto intriganti e con le superfici semi lenticolari contribuiscono all'eccellente efficienza aerodinamica.
Il padiglione con il tetto "galleggiante" mette in evidenza le superfici vetrate non molto ampie, complica anche la linea di cintura alta, il montante C è molto massiccio, compromettendo in parte la visibilità interna.
La vista posteriore è massiccia, con i gruppo ottici a led verticali, che si spingono sotto al lunotto inclinato e sormontato da un generoso spoiler.
Il paraurti è protetto da una vasta porzione scura in plastica ed una modanatura in alluminio che ne alleggerisce l'impatto visivo, nel complesso è dinamica e gradevole.
BAULE VERSATILE E CAPINTE - Il progetto EV3 ruota intorno agli spazi interni e la versatilità, più o meno come avvenne con la Fiat Multipla che abbinava ingombri esterni compatti a spazio interno sorprendente, anche se sulla EV3 il design non è solo funzionale ma anche gradevole.
Il bagagliaio con baule dotato di apertura elettrica è molto ampio e regolare, con una soglia non molto alta e ben sfruttabile. Il doppio fondo consente di alloggiare i cavi di ricarica, che in alternativa si possono trasportare all'interno dell'utile frunk anteriore da 25 litri.
La volumetria aumenta sensibilmente abbattendo gli schienali dei sedili posteriori frazionati in 40 e 60 che, una volta abbattuti, creano un piano regolare e privo di scalini.
ABITABILITA' AI MASSIMI LIVELLI - Come più volte accennato, l'abitabilità interna è uno dei punti di forza della Kia EV3, con spazio posteriore sorprendente per 3 adulti, che trovano agio per gambe, piedi, grazie al pavimento piatto, anche per la testa non ci sono problemi, anche per passeggeri extra large.
TECNOLOGIA E CONNETTIVITA' - Spazio e minimalismo, con questi due concetti potremmo sintetizzare la filosofia della plancia di nuova Kia EV3, con tutti i comandi raggruppati all'interno del display che ingloba due schermi da 12,3 pollici più uno centrale da 5 pollici per le regolazioni del climatizzatore. Il sistema di infotainment, aggiornabile tramite Over the Air, è organizzata in stile App, con numerose sezioni tematiche, tra cui quella dedicata all'elettrico, molto completa e ben leggibile. I contenuti dello Smartphone sono condivisibili tramite i protocolli Apple Car Play ed Android Auto in modalità senza fili.
Qui troviamo numerose soluzioni per organizzare al meglio la vita a bordo, come il tavolino modulare che può ospitare un computer per occupare il tempo durante le fasi di ricarica, oppure le numerose soluzioni per stipare oggetti.
Le finiture sono di buon livello ed i rivestimenti curati, purtroppo gran parte degli arredi sono realizzati con plastiche rigide, ma in compenso sono ben assemblate e robuste.
Le sedute sono confortevoli ed ergonomiche e dotate di numerosi confort, come le regolazioni elettriche ed il riscaldamento.
AUTONOMIA E PRESTAZIONI - La Kia EV3 è disponibile con un'unica motorizzazione con powertrain anteriore a magneti permanenti da 204 cv e soltanto la trazione anteriore. Per le batterie sono disponibili due tagli di potenza, 58,3 kWh oppure 81,4 Wh a 400 V che consentono di ottenere un'autonomia rispettivamente di 430 oppure 605 km nel ciclo WLTP.
La ricarica può avvenire in DC fino ad 11 kW oppure in AC con un massimo di 128 kW, con tempi di ricarica dal 10 all'80% in 30 minuto (DC).
Da segnalare il sistema rigenerativo i-Pedal 3, che a differenza del One-Pedal risulta più efficace, grazie ai tre step di intensità.
Molto efficace la tenuta e l'assorbimento del fondo stradale, grazie all'architettura delle sospensioni che prevedono un McPherson anteriore ed un Multilink nel retrotreno. Contenuto il rollio ed il coricamento in curva, nonché il beccheggio, grazie allo sterzo diretto e con un carico modulare, il baricentro abbassato ed il bilanciamento dei pesi.
La nuova Kia EV3 comprende una ricca dotazione di sistemi di sicurezza ADAS ed una guida autonoma di livello 2.
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