Arriva in Italia la suv multispazio di Hyundai con un salotto per 7 passeggeri.
ANIMA ELETTRICA PER LA BIG SUV - La gamma elettrica del marchio coreano si arricchisce di una inedita suv di grandi dimensioni capace di offrire spazio per 7 adulti in ambiente ricercato ed ottimamente rifinito.
La strategia di Hyundai punta ad introdurre sul mercato oltre 20 modelli 100% elettrici e la nuova Ioniq 9 si pone al vertice della produzione, diventando di fatto l'ammiraglia del marchio.
DESIGN FUTURISTICO - La nuova Hyundai Ioniq 9 a differenza della concept car Seven dalla quale deriva, ha un design molto più armonioso e riuscito, pur mantenendo una notevole imponenza.
Le dimensioni sono importanti, con una lunghezza di 503 cm ed un oasso di 313 cm, misure che consentono alla Ioniq 9 di offrire un'abitabilità interna da record per la categoria.
Il frontale imponente è caratterizzato dai gruppi ottici Parametric Pixel con matrice attiva di led di ultima generazione ed una calandra chiusa che integra i fari supplementari. La bocca di raffreddamento delle batterie è ad apertura attiva.
La fiancata è sinuosa e segnata dai grandi passaruota che ospitano cerchi inlega leggera con trattamento diamantato con diametro fino a 21 pollici.
La finestratura è molto ampia per offrire anche a chi siede nell'ultima fila una buona luminosità, mentre il montante di coda è massiccio.
La sezione di coda è la parte meno riuscita, con i gruppi ottici che, come sulla concept car, incorniciano tutto il volume.
AERODINAMICA AL VERTICE - La Hyundai Ioniq 9, nonostante le dimensioni esterne, ha un coefficiente aerodinamico estremamente contenuto con soli 0,25 di CX. Un valore ottenuto grazie alle superfici levigate e l'andamento del padiglione discendente che consente di far scivolare i flussi di aria.
L'attenzione per lo studio aerodinamico consente alla Ioniq 9 di diminuire l'attrito con l'aria ed abbattere i consumi.
PRATICAMENTE UN LOFT - L'abitacolo della nuova Hyndai Ioniq 9 è incredibilmente ampio e grazie al pavimento piatto consente di attenere la massima versatilità.
L'abitabilità è per 6 oppure 7 persone disposte su tre file, in un ambiente molto curato, sia dal punto delle finiture che dei materiali, che rispecchiano l'ultima tendenza del marchio, con una notevole cura per il dettaglio.
Tutte le sedute rivestite in pelle vegana, sono dotate di condizionamento, regolazioni elettriche ed un design ergonomico e confortevole. Il tunnel centrale è modulare e scorrevole.
BAGAGLIAIO CAPIENTE - La volumentria del bagagliaio è ottimale anche con tutte le file dei sedili occuapate. Si parte da 620 litri, oppure 1323 con solo due file rialzate.
La versatilità è ai massimi livelli, partendo dal portellone con apertura elettrica intelligente ed una soglia bassa.
Infine anche sotto il cofano anteriore si possono stipare oggetti fino a 88 litri, grazie ad un Frunk molto capiente.
TECNOLOGIA E CONNETTIVITA' - Nuova Hyundai Ioniq 9 introduce una plancia ricca di tutti gli ultimi dispositivi di infotainment previsti dalla casa coreana, con la grande piastra curva che ingloba due schermi da 12 pollici cadauno, che consentono di condividere i contenuti dello smartphone grazie ad Apple Car Pay ed Android Auto in modalità wireless.
POTENZA E AUTONOMIA - La Hyundai Ioniq 9 nasce sulla piattaforma E-GMP nativa elettrica, che adotta un pacco batteria agli ioni di Litio da 110,3 kWh a 800 volt, posizionata alla base della scocca. Un sistema che abbassa il baricentro a vantaggio della stabilità. L'autonomia stima è di oltre 620 km nel ciclo WLTP.
Il motore a magneti permanenti posizionato sull'asse posteriore sviluppa 218 cv, mentre la versione a 4 ruote motrici aggiunge un secondo powertrain sull'anteriore da 95 cv, è prevista anche una variante Performace con due motori da 2 cv cadauno.
TENUTA E STABILITA' - L'architettura delle sospensioni di Hyundai Ioniq 9 è raffinata, con un McPherson anteriore ed un MultiLink nel posteriore. I cerchi partono da 19 pollici e possono arrivare a 21 pollici.
Nuova Hyundai Ioniq 9 sarà disponibile per il mercato europeo da luglio 2025, i prezzi sono da definire.
Comments