top of page
Immagine del redattoreMarcelo A. Poblete

Ford Tourneo Courier | test drive (Video)

Ford rivoluzione la multispazio Tourneo Courier, ma senza il gasolio.

Dimenticate il precedente Ford Tourneo Courier, infatti l’edizione 2024 cambia radicalmente introducendo un design cubico molto gradevole, ma soprattutto massimizzando gli spazi.

Il frontale introduce un nuovo tema stilistico, con la grande griglia che ingloba i proiettori su due livelli, con la parte superiore a led per diurne ed indicatori di direzione, mentre abbaglianti ed anabbaglianti sono nella zona inferiore, peccato che siano alogeni, infatti il full led non è disponibile neppure a richiesta.

Il paraurti è massiccio con due grandi sezioni scure verticali con i fendinebbia ed un grande bocca di raffreddamento con il radar dei sistemi di sicurezza.

La fiancata è tipicamente da multispazio, con linee tese ed un brancando sporgente. Nella zona inferiore dello scudo e nelle minigonne ci sono delle protezioni in plastica nera.

I passa ruota ampi ospitano cerchi in lega diamantati da 17 pollici con coperture barra 55.

La finestratura è molto estesa, ma la caratteristica di maggior interesse è l’apertura scorrevole per le porte posteriori. L’altezza del tetto è molto pronunciata.

Le misure sono contenute, con una lunghezza di 434 cm, la larghezza di 181 cm, l’altezza di 183 cm ed il passo di 269 cm, la massa è di 1230 kg.

La zona posteriore è dominata dal grande portellone verticale con il lunotto molto ampio, mentre i gruppi ottici sono verticali. Molto interessante lo spoiler sul tetto e la scritta torneo tra il nuovo logo e la targa.

Il paraurti è sporgente.

L’apertura del portellone è un poco pesante e richiede uno spazio aggiuntivo, in quanto sporge molto.

La soglia è bassa ed il vano è regolare, con il piano in moquette ed i fianchi rigidi ricchi di nicchie per oggetti, punti luce, ganci e presa a 12v.

La volumetria è da veicolo commerciale, con 2900 litri asportando le sedute posteriori, che si possono abbattere in conformazione 40 e 60.

Aprendo le portiere posteriori a scorrimento, l’accesso a bordo è molto comodo, con tre posti per tre adulti.

C’è spazio a volontà per gambe e testa, con una seduta confortevole.

Ci sono due prese USBC e tasche nel retro dei sedili e nei pannelli porta.

I rivestimenti sono robusti e con plastiche rigide.

L’impostazione a bordo è da veicolo commerciale, con sedute comode e rivestite in materiale tecnico lavabile e robusto, con una trama gradevole.

Le regolazioni dei sedili sono rigorosamente manuali. Risulta comodo il bracciolo, ma solo per il guidatore.

La plancia, che come tutti gli interni è realizzata in plastica rigida, offre una buona volumetria per oggetti a bordo, partendo dalle varie nicchie e pozzetti, compreso quello nel cielo.

Il disegno è funzionale e moderno, con il tunnel basso che comprende due posta smartphone di cui uno con ricarica ad induzione, la classica leva del cambio manuale ed il freno di stazionamento a leva.

Chiaramente il dettaglio di maggior impatto riguarda il gruppo strumentazione e connettività, con una piastra in piano black che ingloba il quadro strumenti digitale con numerosi dati e con una grafica ben leggibile, mentre per l’infotainment è stato adottato uno schermo touch da 8 pollici con il sistema SYNC 4. Un dispositivo già noto in Ford e che comprende tutto, compresa la connessione wireless con Apple Car Play ed Android Auto.

Apprezzabile la funzionalità e la velocità di calcolo, anche la retrocamera ha una buona definizione.

Il Nuovo FORD TOURNEO COURIER ha una impostazione da veicolo commerciale, con la guida alta ed una buona visibilità esterna.

C’è solo un motore ovvero il 1000 cc a 3 cilindri sovralimentato, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, oppure automatico a 7 rapporti.

Il piccolo propulsore si comporta onestamente con una buona silenziosità ma soprattutto una elasticità che sotto alcuni aspetti sorprende.

Abbiamo a disposizione 125 cv, che sono sufficienti a muovere una massa di poco più di 1200 kg. La coppia è di 200 Nm per uno spunto vivace, che vi aiuta in salita, sorpassi o quando si chiede potenza.

Il cambio automatico a 7 rapporti lavora bene, con una fluidità tra i passaggi di marcia molto buono, anche in partenza non denuncia incertezze.

La prestazioni sono adeguate, con una velocità di punta di 175 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in 8,5 secondi.

I consumi sono indubbiamente il piatto forte, con 6,8 litri per percorrere 100 km.

Io sterzo meriterebbe maggiore precisione, ma il carico resta leggero nel traffico, ma il rollio emerge, come del resto il caricamento, del resto parliamo di una vettura con un baricentro rialzato.

Freni buoni negli spazi di arresto ed anche abbastanza modulari, ma i tamburi dietro restano sempre una scelta rivedibile.

L’assorbimento del fondo è sufficiente, con sospensioni tarate in maniera turistica, che fanno filtrare poco il fondo anche quello irregolare.

La sicurezza è un punto fermo, infatti abbiamo a disposizione numerosi adas, come la frenata automatica di emergenza, il cruise contro adattivo, il mantenimento della corsia, il blind spot, il lettore cartelli stradali e pedoni e molti altri, unico neo sono i fari alogeni anteriori ma soprattutto i segnali acustici, tanti e molto acuti.

In sintesi questo nuovo FORD TOURNEO COURIER si conferma la scelta ideale per il tempo libero, la famiglia, oppure il lavoro, ma potrebbe andare bene con piccolo shuttle, insomma gli utilizzi sono molteplici. Con il vantaggio di consumi sotto controllo e la guidabilità molto gradevole.

Il nuovo Ford Tourneo Courier è disponibile in due allestimenti; Titanium oppure Active.

Il prezzo dell'esemplare in prova Active con cambio automatico è di €. 28.200.






0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page