top of page
Immagine del redattoreRedazione

FIAT TOPOLINO + | un' idea non solo per la città (rendering)

Il successo della Fiat Topolino potrebbe indurre a pensare ad una variante più performante e con omologazione L7e.

DESIGN ICONICO - ll quadriciclo Fiat Topolino ha riscosso un buon successo, sia per il design simpatico ed accattivante, ispirato alla prima Fiat 500, che per le dimensioni estremamente compatte che la rendono il veicolo ideale per le nostre città.

Nata sulla stessa piattaforma di Citroen Ami e Opel Rocks-e (non venduto in Italia), la Fiat Topolino ha saputo distinguersi per il suo design che la rende molto italiana, anche se assemblata in Marocco, ma resta per lo più un quadriciclo che vede negli adolescenti il suo pubblico ideale, vista la sua omologazione L6e, ossia con la limitazione a soli 45 km/h di velocità di punta e 75 km di autonomia, un pò poco per chi la vorrebbe ma abita nelle periferie dove in alcuni casi le distanze casa e lavoro oppure casa scuola si allungano, rendendo i 75 km di autonomia poco praticabili.

UNA TOPOLINO PER LE PERIFERIE - La risposta potrebbe arrivare da una versione più performante, come avviene già per la Microlino, che però ha costi molto più importanti. Pertanto una Fiat Topolino con omologazione L7e (velocità massima 90 km/h) ed una autonomia vicina ai 200 km potrebbe rappresentare una buona proposta per un prodotto che non vuole solo essere esclusività dei grandi centri urbani.

Chiaramente il progetto andrebbe ripensato su tutta la linea, anche per adeguarlo alle maggiori prestazioni ad all'omologazione superiore, ma la sinergia con gli altri marchi del gruppo potrebbe far assorbire gli investimenti e se costruita in Italia -del resto gli impianti non mancano- rappresenterebbe una buona boccata di ossigeno per un comparto in crisi.

NON SOLO PER I FIGLI, MA ANCHE PER MAMMA E PAPA' - Il successo di una futura Fiat Topolino L7e è fuori discussione a patto di offrirla ad un costo leggermente superiore alla variante attuale L6e e con finiture ed accessori da vera autovettura. Chiaramente le formule di noleggio sono quelle più indicate.

Una eventuale Fiat Topolino+ non andrebbe ad intaccare il successo della L6e in quanto resterebbe punto di riferimento per gli adolescenti che non possono puntare sulla variante di omologazione superiore.


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

留言


bottom of page