Prosegue l'offensiva di BYD nel mondo delle auto elettriche con la Atto 2, una suv media per il vecchio continente
Il colosso cinese BYD presenta Atto 2, una suv compatta di poco più di 4 metri con un design molto intrigante e sotto alcuni aspetti classico, che punta al vertice del segmento delle B-Suv elettriche come la Peugeot e3008 e Fiat 600e.
DESIGN FAMILIARE - Il design di nuova BYD Atto 2 strizza l'occhio al gusto degli automobilisti europei, con un buon equilibrio tra i volumi ed un padiglione che ricorda la recente Smart #1, ma con un frontale meno esasperato e più tradizionale, con la tipica calandra chiusa già vista su Atto 3 e Han.
I fanali sottili con tecnologia full led sono sottili e creano un elemento di distacco tra il cofano orizzontale ed i massiccio paraurti con la generosa bocca di raffreddamento delle batterie e due feritoie laterali.
La fiancata è morbida nelle superfici, con generosi passa ruota contornati da protezioni che proseguono nel sotto porta. I designer di BYD hanno posto molta attenzione al fattore aerodinamico, con maniglie a filo carrozzeria ed un grande alettone sul tetto.
Le misure sono compatte con 431 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza ed un passo di 262 cm. La volumetria del bagagliaio parte da 400 litri.
ABITACOLO CURATO E SPAZIOSO - l'abitacolo si prospetta molto ampio e comodo per 5 persone adulte, con soluzioni di design già viste su altre vetture del marchio, come la plancia dominata dal generoso schermo ruotabile da 13 pollici e materiali e finiture molto curate, come il pomello del cambio in cristallo ed i rivestimenti in pelle vegana di ottima qualità.
A questo si aggiungono numerose funzionalità tipiche delle auto di categoria superiore, come le regolazioni elettriche delle sedute climatizzate, le luci ambientali con cromoterapia e la connessione con lo smartphone wireless per la condivisione di contenuti e non ultimo il tetto panoramico fisso oppure apribile.
AUTONOMIA E PRESTAZIONI PER UNA GRANDE VERSATILITA' - La nuova BYD Atto 2 monta le batterie lamellari con due varianti di potenza; 45,1 kWh per 312 km di autonomia, oppure il taglio più importante che promette quasi 500 km di percorrenza. La motorizzazione al momento sarà unica, con un powertrain anteriore da 177 cv, ma non è esclusa la variante dual motor.
Al momento non si conoscono i dettagli in merito al listino, che con molta probabilità potrebbe partire da 30.000 euro, per un'offensiva decisa al segmento.
Le consegne sono previste entro il mese di marzo 2025.
Comments